PRESENTAZIONE

Cari amici, la passione per il canto corale nelle sue forme tradizionalistiche, ci spinge a riscoprire diversi aspetti culturali di terre lontane. Aspetti nascosti o rimasti da tempo in un angolo per motivi sia religiosi che politici. La cultura che vogliamo trasmettere attraverso il canto corale sacro, ci porta ad assumere una dimensione del tutto particolare, fatta di passione per musica, canto, arte e fede. Questi elementi, si rimettono in luce attraverso l'espressione di alcuni amici che periodicamente insieme, cercano di proporre l'emozione e l'arte del canto corale alla collettività, puntando a diffonderla in un luogo in cui la dedizione alla pratica del canto corale, pur essendo molto presente, si affianca molto alla tradizione popolare limitando le diversità e la stessa crescita culturale.

Nel 2012 ci siamo uniti con l'impegno di creare un’associazione culturale dedicata alla formazione al canto corale.
Ampliare le proprie conoscenze attraverso lo studio e la pratica della musica di base e della vocalità, è un metodo che riteniamo essere efficace per unire le persone e farle maturare culturalmente; socializzando.


Il nostro impegno oggi, a distanza di cinque anni dalla fondazione dell'associazione "Voci D'Arte", è quello di portare alla costruzione di un gruppo vocale professionale che riesca a inserirsi in contesti musicali diversi da quelli territoriali per estendersi a livello nazionale e oltre. Potendo contare su un sistema didattico professionale per la presenza di un direttore di coro con formazione musicale acquisita in Russia, luogo da cui proviene (San Pietroburgo) e in Italia, di un soprano di origine albanese, con studi accademici in Italia che si dedica alla preparazione vocale dei nostri coristi, di una pianista figlia d'arte nata in Russia  per il supporto grammaticale e strumentale, la nostra attività è adatta a quelle persone che armate di buona volontà, vogliono dedicare qualche ora a settimana al canto d'insieme, coltivando la propria passione musicale.
Nella convinzione che tutti siano in grado di riuscire a cantare, ci riserviamo comunque di ascoltare le voci che si propongono, valutando aspetti attitudinali e curriculari. Il voler essere parte di una realtà come la nostra, vuol dire contribuire alla diffusione del canto corale e della cultura musicale in genere.